Menu Chiudi

Siamo il primo sito sulla cucina etnica interamente curato da giovani di diverse nazionalità cresciuti in Italia.

Il progetto EATnico Mediatori Gastronomici mira a creare dei servizi legati alla cucina etnica e alla mediazione culturale che abbiano come protagonisti giovani di diverse nazionalità. Si sviluppa seguendo diversi ambiti d'azione: lo storytelling, la rigenerazione urbana, l'inclusione sociale, il protagonismo giovanile, l'ecommerce, l'innovazione tecnologica.

La redazione è composta interamente da giovani italiani di origine straniera che curano approfondimenti sulla cucina del loro paese d'origine facendo riferimento a ciò che conoscono gli italiani e promuovendo il cibo etnico come elemento di incontro e conoscenza tra culture diverse.

Il progetto prevede una prima sperimentazione nel quartiere Aurora di Torino, un'area dove sono presenti moltissime attività commerciali etniche.

Grazie all'utilizzo di beacons forniti da Espereal Technologies nell'ambito del bando Torino Living  Lab IOT/IOD della Città di Torino, alcuni contenuti del sito saranno geolocalizzati tra i negozi del quartiere creando così una narrazione digitale -“EATlante”- che contribuirà a migliorare la percezione del territorio.

Inoltre, in una prima fase sperimentale saranno ideati dei servizi a pagamento per favorire la sostenibilità economica del progetto e per offrire un'opportunità di lavoro  ai giovani coinvolti.

Il progetto EATnico – Mediatori Gastronomici è risultato vincitore del bando AxTo della Città di Torino nell'ambito dell'innovazione sociale.